Se ti trovi anche tu davanti al bivio lenti a contatti vs occhiali vogliamo aiutarti a scegliere la strada giusta per te con qualche consiglio dai nostri esperti della vista.
I pro degli occhiali:
I pro di indossare degli occhiali da vista è che puoi metterli e toglierli quando vuoi anche in condizioni estreme, all’aperto, anche quando le tue mani non sono perfettamente igienizzate e non hai a portata di mano il porta lenti a contatto.
Non devi imparare ad indossarli correttamente e ti basta toglierli per poter fare qualsiasi cosa anche in quelle situazioni in cui le lenti a contatto sono sconsigliate.
Non hai bisogno di cura nel riporli – stando attenti a non romperli si intende –, non vanno puliti ogni volta che si indossano e non hanno bisogno di ulteriori soluzioni per indossarli nei momenti di secchezza oculare.
I pro delle lenti a contatto
Sono invisibili, anche chi odia indossare gli occhiali può vedere correttamente senza indossarli.
Se sono giornaliere, puoi indossarle la mattina e gettarle via la sera. Sono più economiche degli occhiali da vista e puoi decidere di cambiare marca quando quelle che utilizzi non ti soddisfano più senza grossi investimenti.
Non si appannano con la mascherina, non si rompono e non si graffiano, chiaramente se si utilizzano correttamente – leggi il nostro articolo Cosa non fare quando si indossano le lenti a contatto.
La visione con le lenti a contatto non ha ostacoli per via del fatto che non hanno montatura e restano attaccate agli occhi seguendone i movimenti.
Ma allora come fare a scegliere cosa fa per me?
Se il tuo stile di vita è attivo, dinamico e frenetico e non porresti molta attenzione alla cura delle lenti a contatto, ti consigliamo di indossare un paio di occhiali da vista, certamente hanno bisogno di meno manutenzione e cura. Se lavori o ti trovi spesso all’aria aperto con polvere, pollini vento e condizioni meno semplici opta per degli occhiali.
Se non sopporti di indossare gli occhiali, hai bisogno di avere gli occhi liberi (ad esempio per indossare occhiali speciali) e vuoi avere una visione più chiara senza l’ingombro degli occhiali le lenti a contatto sono per te!