Durante la bella stagione mare, sole e spiaggia la fanno da padrone. Ma, quali sono i fastidi oculari in cui possiamo incorrere durante questo periodo?
Secchezza oculare
La secchezza oculare spesso si presenta in tutte quelle situazioni in cui l’occhio è sottoposto ad uno stress ambientale, come ad esempio l’esposizione al caldo, al vento, ad aria condizionata e ventilata e in spiaggia.
Questo fastidio fa sì che l’occhio perda la sua naturale pellicola lacrimale che protegge l’occhio. Questa situazione comporta un fastidio oculare che va curato il prima possibile onde evitare lesioni dell’occhio stesso.
Come curarlo?
Basta sciacquare abbondantemente l’occhio con acqua fresca per togliere eventuali residui di polvere, pollini o sale e applicare una soluzione specifica per la secchezza oculare.
Le nostre preferite sono:
- OPTO Yal
- OPTO Gel
Per prevenire questo problema ecco cosa puoi fare:
- non esporti a vento o aria condizionata troppo forte
- proteggi l’occhio con un buon paio di occhiali da sole
- bevi molta acqua per evitare di disidratare ancora di più l’occhio
Arrossamento o bruciore oculare
Questo fastidio è causato da situazioni come il caldo, il sale del mare, il vento o i pollini. Quando si manifestano questi sintomi si può ovviare:
- applicando una soluzione specifica, come OPTO Relax o OPTO Red
- indossando occhiali da sole per prevenire ed evitare di peggiorare questi fastidi
- evitando di bagnare l’occhio con l’acqua salata del mare o delle piscine che contengono cloro ed altri elementi irritanti
Problemi dovuti a lenti a contatto
Se indossi lenti a contatto in estate è necessario curarne con più attenzione l’uso. Infatti, sudore, occhio secco o acqua (del mare, piscina, lago, ecc) possono danneggiare le lenti a contatto o favorire infezioni dell’occhio.
È quindi importante togliere le lenti in determinate situazioni, come in spiaggia o quando si nuota e non indossarle mai mentre si è all’aperto senza la possibilità di igienizzarsi le mani e dove si rischia di contaminarle.
Se vuoi saperne di più su come indossare correttamente le lenti a contatto puoi leggere il nostro articolo Cosa non fare quando si indossano le lenti a contatto
Allergie
Spesso in estate le allergie aumentano a causa delle molte piante in fiore, ma basta l’applicazione di una soluzione specifica e di un paio di occhiali da sole per prevenire e curare i fastidi legati alle allergie, come lacrimazione eccessiva, arrossamento o prurito dell’occhio.
Ti consigliamo questa soluzione se soffri di allergia:
- OPTO Sol
- OPTO Care
- OPTO Crio
Hai bisogno di una soluzione specifica ma non sai quale scegliere o hai riscontrato uno di questi problemi e vorresti il parere di un esperto?
Puoi passare a trovarci nel nostro centro per farti consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Visita la pagina del centro per scoprire i nostri indirizzi, orari e contatti.
Nel frattempo puoi sfogliare il catalogo delle soluzioni specifiche selezionate dai nostri esperti.