Cos’è il glaucoma?
Se ne sente spesso parlare, esiste anche una settimana dedicata – quest’anno è stata dal 6 al 12 marzo – ma cos’è il glaucoma? E perché è così importante parlarne?
Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico il quale viene danneggiato dall’eccessivo umore acque che non riesce ad essere drenato. Man mano che passa il tempo il nervo ottico si deteriora fino a portare alla perdita della visione periferica.
Quali sono le cause?
Le cause possono essere di diversa natura:
- ereditarietà
- ipertensione
- infezioni
- diabete
- altre malattie
Quali sono i sintomi?
Purtroppo non esistono sintomi che premoniscono il glaucoma, quando compaiono i primi sintomi, infatti, vuol dire che la patologia è già in stato irreversibile.
Ecco alcuni tra i sintomi più comuni che si possono riscontrare:
- dolore agli occhi
- vista offuscata
- visione di aloni colorati
- nausea
- perdita della vista
Come accorgersi in tempo del glaucoma?
È molto importante, data l’assenza di sintomatologia nello stato iniziale, sottoporsi a visite oculistiche almeno una volta l’anno dopo i 40 anni di età. Solo così si potrà scoprire in tempo l’insorgere di questa malattia e curarne i sintomi futuri.
Non hai mai effettuato una visita oculistica o è molto tempo che non ne fai una?
Puoi rimediare: prenota una visita oculistica presso il nostro centro chiamando lo 06.90.93.009, passando in store in Via delle Molette 26 a Mentana (RM) o da questa pagina Prenota una visita