Al momento stai visualizzando Ottobre è il mese della vista: 5 cose che possiamo fare per prendercene cura

Ottobre è il mese della vista: 5 cose che possiamo fare per prendercene cura

Ottobre è il mese della vista e per proteggerla al meglio e prendercene cura ecco 5 cose che puoi fare da oggi!

Ogni giorno la nostra vista subisce diversi stress: polline, luce solare, luce blu, affaticamento… Prendersi cura della salute degli occhi è fondamentale per affrontare le nostre giornate al meglio.

Abbiamo raccolto 5 cose che puoi iniziare a fare fin da subito per migliorare la salute della tua vista e prevenire alcuni problemi oculari.

1. Bere molta acqua

Può sembrare scontato ma l’occhio come tutto il nostro corpo necessita di molta acqua e di essere costantemente idratato. L’occhio, infatti, è composto da più del 90% di acqua, è importante quindi assumere la giusta quantità di acqua per permettere all’occhio di restare in salute e godere sempre di un’ottima salute oculare.

2. Mangiare sano

Alimenti come frutta e verdura ricchi di vitamine, soprattutto A, B, C ed E sono indispensabili per una salute oculare ottimale.

Tra gli alleati migliori per la vista troviamo: arance, kiwi, frutti di bosco, carote, spinaci, pesce azzurro e frutta secca.

3. Usare lenti protettive

Proteggere l’occhio dalla luce dannosa è una delle migliori forme di prevenzione visiva che esista: sia la luce del Sole che quella di schermi e computer possono danneggiare l’occhio anche in maniera seria.

Per proteggere l’occhio assicurati che i tuoi occhiali da vista abbiamo la protezione UV e contro la Blue Light, inoltre, non dimenticare di uscire sempre con un paio di occhiali da sole categoria 3.

Non sai che occhiali da sole scegliere per il tuo stile di vita? Abbiamo una guida per te: leggila qui.

4. Abbandona le cattive abitudini

Bere alcool, fumare, passare troppe ore davanti tv e videogiochi, avere uno stile di vita sedentario, troppo stress sono alcune tra le azioni più deleterie per l’organismo, e anche per gli occhi: smetti subito queste cattive abitudini per migliorare la tua vita!

5. Fare sport

Potrebbe sembrarti strano ma fare sport aiuta a prevenire patologie oculari perché l’occhio, come tutti gli altri tessuti del corpo, viene ossigenato in maniera migliore grazie ad una migliore circolazione sanguigna.

Ecco gli sport migliori per la vista:

  • corsa
  • camminata
  • trekking
  • ciclismo

Se questo articolo ti è stato di aiuto puoi condividerlo con i tuoi amici!

Seguici anche sui social per non perderti le ultime novità e i consigli per la salute della vista ed il benessere visivo:

Vuoi leggere altri articoli? Vai al nostro Blog della Vista